ISO 9001 ti rende grande
Lo standard ISO 9001 è il modello più utilizzato nelle relazioni clienti/fornitori nazionali e internazionali. È il linguaggio universale di questo tipo di scambi in una moltitudine di settori e ha un'importanza particolare per le PMI, poiché gli consente di dimostrare la loro capacità di soddisfare le esigenze dei clienti.
Questo modello, le cui prime edizioni venivano utilizzate solo da grandi imprese industriali, si è evoluto in successive revisioni adattandosi alle necessità di tutti i tipi di entità, comprese le PMI e altre organizzazioni ed estendendo la sua applicazione a tutti i settori di attività.
La revisione del 2000 ha rappresentato un grande progresso poiché ha superato il suo obiettivo di garanzia della qualità nella gestione della qualità dell'organizzazione. È stato introdotto un chiaro orientamento alla soddisfazione del cliente e alla gestione dei processi, il tutto focalizzato sul miglioramento continuo.
Sulla scia di ciò, appare la revisione del 2015, che sarà implementata nelle imprese nei prossimi anni. I requisiti che possono essere considerati "burocratici" sono stati ridotti mentre vengono ulteriormente rafforzate l'attenzione verso una gestione efficiente, l'analisi del contesto in cui le imprese sviluppano le proprie attività e la considerazione dei rischi associati.
A ciò si aggiunge l'adozione di un sistema di ciclo di miglioramento, che sarà utilizzato da tutti i modelli di gestione e faciliterà l'integrazione di: altri aspetti come l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale, ecc.