Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Qualità>Sistemi di gestione della qualità ISO 9001
Sistemi di gestione della qualità ISO 9001
Certificación de sistemas de gestión de la calidad ISO 9001

Sistemi di gestione della qualità ISO 9001

ISO 9001 ti rende grande

Lo standard ISO 9001 è il modello più utilizzato nelle relazioni clienti/fornitori nazionali e internazionali. È il linguaggio universale di questo tipo di scambi in una moltitudine di settori e ha un'importanza particolare per le PMI, poiché gli consente di dimostrare la loro capacità di soddisfare le esigenze dei clienti.

Questo modello, le cui prime edizioni venivano utilizzate solo da grandi imprese industriali, si è evoluto in successive revisioni adattandosi alle necessità di tutti i tipi di entità, comprese le PMI e altre organizzazioni ed estendendo la sua applicazione a tutti i settori di attività.

La revisione del 2000 ha rappresentato un grande progresso poiché ha superato il suo obiettivo di garanzia della qualità nella gestione della qualità dell'organizzazione. È stato introdotto un chiaro orientamento alla soddisfazione del cliente e alla gestione dei processi, il tutto focalizzato sul miglioramento continuo.

Sulla scia di ciò, appare la revisione del 2015, che sarà implementata nelle imprese nei prossimi anni. I requisiti che possono essere considerati "burocratici" sono stati ridotti mentre vengono ulteriormente rafforzate l'attenzione verso una gestione efficiente, l'analisi del contesto in cui le imprese sviluppano le proprie attività e la considerazione dei rischi associati.

A ciò si aggiunge l'adozione di un sistema di ciclo di miglioramento, che sarà utilizzato da tutti i modelli di gestione e faciliterà l'integrazione di: altri aspetti come l'ambiente, la salute e la sicurezza sul lavoro, la responsabilità sociale, ecc.



Lo standard internazionale ISO 9001 è applicabile a organizzazioni di qualsiasi dimensione, che desiderano sistematizzare la gestione e ottenere la massima redditività ed efficienza.

Qualunque sia la dimensione dell'azienda, un Sistema di Gestione della Qualità, conforme alle sue caratteristiche specifiche e implementato in modo efficace, aiuta l'organizzazione a focalizzare, organizzare e sistematizzare i processi di gestione e miglioramento, affrontando con maggiore competitività le sfide del mercato globalizzato in evoluzione di oggi.

Spesso, l'Amministrazione concede sussidi per progetti di sviluppo, introduzione e certificazione di sistemi di gestione della qualità secondo ISO 9001. AENOR offre condizioni adeguate alle dimensioni e alle necessità di ciascuna organizzazione.



I sistemi di gestione della qualità, in conformità con ISO 9001, hanno costituito la base su cui sono stati integrati altri sistemi di gestione focalizzati sulla gestione per processi. Nella revisione di ISO 9001:2015 questa possibilità d'integrazione viene notevolmente potenziata adottando la struttura di alto livello, basata sul ciclo di miglioramento continuo, che ISO propone per tutti i sistemi di gestione.

Una volta completato il processo di Audit, se il sistema implementato soddisfa i requisiti dello standard ISO 9001, l'organizzazione ottiene:

  • Il Certificato AENOR di Registro Impresa.
  • La licenza d'uso del marchio Impresa Registrata di AENOR.
  • Il Certificato IQNet, passaporto per un accesso internazionale della certificazione. Con esso, il certificato AENOR sarà riconosciuto dalle principali entità di certificazione in ambito internazionale.
  • La licenza d'uso del marchio IQNet.

Inoltre, le organizzazioni con sistemi di gestione certificati da AENOR hanno libero accesso a AENORnet.

Marca AENOR de Sistemas de Gestión de CalidadEmpresa Registrada UNE-EN ISO 9001

Marchio AENOR dei sistemi di gestione della qualità Azienda registrata UNE-EN ISO 9001

Marca IQNetMANAGEMENT SYSTEM

Marchio IQNet
MANAGEMENT SYSTEM​

 

AENOR è accreditata dall'ENAC per la certificazione dei sistemi di gestione della qualità ISO 9001 in tutti i settori di attività. La Spagna è il settimo paese al mondo e il quarto in Europa per numero di certificati di Qualità UNE-EN ISO 9001, secondo l'ultimo rapporto dell'Organizzazione internazionale per la Normazione (ISO).

Per maggiori informazioni

+39 011 3816400
aenoritalia@aenor.com