Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Responsabilità sociale>Certificazione di parità di genere
Certificazione di parità di genere

Certificazione di parità di genere

Il modo efficace e reale per dimostrare l'impegno della tua organizzazione per la parità di genere!

AENOR, ente leader nel generare fiducia in Spagna, il cui scopo è contribuire alla trasformazione della società, contribuisce e accompagna le organizzazioni a integrare, rafforzare e/o potenziare la loro azione nel campo della parità di genere, ora nel quadro del primo Congresso internazionale standard per l'uguaglianza di genere. ISO 53800:2024. Guidelines for the promotion and implementation of gender Equality and women ́s empowerment.

Come può aiutarti AENOR ad implementare le linee guida ISO 53800 ed essere certificabile?

Il Modello AENOR sulla parità di genere, sviluppato nel 2019, integra già le linee guida incluse nella norma ISO 53800, offrendo i requisiti certificabili per l'istituzione di un sistema di gestione per l'integrazione reale ed efficace dell'uguaglianza nella cultura delle organizzazioni.

Questo modello è finalizzato ad eliminare i divari di genere in tutti i processi del ciclo di vita dei lavoratori e delle lavoratrici, dalla selezione e assunzione all'inquadramento professionale, compresi la formazione e lo sviluppo della carriera, le condizioni di lavoro (inclusa l'analisi retributiva, la salute e i rischi sul lavoro), l'esercizio della corresponsabilità, la violenza di genere, il sistema retributivo, la prevenzione delle molestie sessuali basate sul sesso e la comunicazione, tra molti altri.

La certificazione AENOR ti aiuterà a dare visibilità al tuo impegno per la parità di genere, oltre a sostenere che le decisioni e le politiche che applichi in materia di gestione delle persone, politica di acquisto, gestione della catena di fornitura, dei tuoi stakeholder interni ed esterni e delle alleanze siano progettate, implementate e migliorate attraverso un sistema di gestione robusto e affidabile che ne favorisce l'integrazione nel DNA delle organizzazioni.

È arrivato il momento! Certifica la tua azienda.

Questo modello si concentra su svariati aspetti chiave, fra cui:


 

Definizione degli Obiettivi 

Processi e procedure garanti della parità di genere

Canali di controllo e monitoraggio interni

Individuazione delle aree di miglioramento

Piani d'azione per l'attuazione delle misure correttive 

 

Testimonianza

Logo Cinemat Diego Trombatore MCDONALD’S

"La risorsa principale che abbiamo da McDonald's sono le nostre persone. Pertanto, l'ottenimento del certificato del Modello di Certificazione sulla Parità di Genere AENOR rappresenta il riconoscimento del lavoro svolto dalle Risorse Umane, che ci dice che stiamo lavorando sulla strada giusta, creando un ambiente di lavoro buono, inclusivo e rispettoso. Per McDonald's il pieno raggiungimento del Principio di Parità e di non discriminazione tra donne e uomini è un impegno fondamentale su cui lavoriamo da diversi anni. All’interno della nostra cultura aziendale è sempre stato di vitale importanza lavorare per l’integrazione e la parità di trattamento e opportunità tra donne e uomini (nei processi di selezione e assunzione, formazione o promozione, piani di conciliazione, linguaggio non sessista e inclusivo, ecc.). Il Piano per la Parità di McDonald's è trasversale e dinamico, si evolve in base alla realtà, previene le discriminazioni e riafferma l'impegno di McDonald's a garantire pari diritti, senza distinzioni basate su razza, sesso, lingua, origine, religione o altri fattori. Allo stesso tempo, previene il divario salariale, attraverso il monitoraggio periodico delle retribuzioni in una prospettiva di genere. Come passo successivo, continueremo a lavorare per espandere ulteriormente il nostro Piano per la parità e estenderlo all'intero sistema McDonald's. Un obiettivo per il quale abbiamo il sostegno dei nostri affiliati e delle nostre affiliate”.


Qualifiche proprie di AENOR

Parità di genere

Norma correlata

Potrebbe interessarti:


Dopo aver verificato le informazioni esistenti in base ai requisiti dei suddetti Modelli AENOR, l'organizzazione ottiene:

  • Certificazione di parità di genere
  • La licenza d'uso del marchio di parità di genere.   


  • Certificazione dei sistemi di gestione della parità di genere nelle aziende, nelle università. Verifica delle informazioni non finanziarie, Certificazione di analisi della parità retributiva