Saltar navegación principal
Sei in: Home>Certificazione>Salute e sicurezza>Certificazione del controllo e della gestione delle malattie infettive
Certificazione del controllo e della gestione delle malattie infettive

Certificazione del controllo e della gestione delle malattie infettive

Certificazione di controllo e gestione delle malattie infettive

La norma ISO 45006 affronta le sfide legate alle malattie infettive sul posto di lavoro. Le linee guida che fornisce sono fondamentali per qualsiasi organizzazione che voglia controllare i rischi legati alle malattie infettive, che rappresentano un pericolo di malattia grave o di morte per i lavoratori, o un rischio minore per la salute, ma con un impatto significativo sull'azienda, sui suoi dipendenti e su altri soggetti interessati rilevanti. La certificazione AENOR per il controllo e la gestione delle malattie infettive basata su questo standard è applicabile a organizzazioni di ogni dimensione e settore.

Punti chiave per il controllo delle malattie infettive

Integrazione alle norme ISO 45001 e ISO 45003

La certificazione AENOR "Gestione delle malattie infettive" integra le norme ISO 45001 e ISO 45003. Ciò consente di affrontare sia i rischi fisici che quelli psicologici associati alle malattie infettive, promuovendo la salute e il benessere dei lavoratori.

La norma ISO 45003 si concentra sulla gestione del rischio psicosociale e sul benessere sul lavoro. Se combinata con la certificazione AENOR "Gestione delle malattie infettive" secondo la norma ISO 45006, le organizzazioni possono affrontare sia i rischi fisici che psicologici associati alle malattie infettive, fornendo un approccio olistico alla salute e al benessere dei lavoratori.

Impegno per la sicurezza

La certificazione dimostra un impegno significativo per la salute e la sicurezza sul lavoro, proteggendo i lavoratori e tutte le parti interessate nella gestione di questo tipo di malattie.

Miglioramento continuo

Oltre a stabilire le linee guida iniziali, la certificazione incoraggia il miglioramento costante. Le organizzazioni devono valutare e adattare i propri controlli e risposte alle mutevoli circostanze e alle nuove minacce nell'ambiente di lavoro, dimostrando un impegno significativo per la salute e la sicurezza sul lavoro, migliorando la resilienza delle organizzazioni contro le malattie infettive.

Benefici della certificazione

  • Contribuisce a rafforzare il sistema di gestione della SSL, garantendo che le misure di prevenzione e controllo delle malattie infettive siano attuate in modo efficace.
  • Protezione completa per i lavoratori. La certificazione promuove il principio secondo cui nessun lavoratore dovrebbe lavorare in condizioni non sicure, pertanto le organizzazioni attraverso questa certificazione creano ambienti di lavoro più sicuri e più sani.
  • Adattabilità e scalabilità.La certificazione può essere adattata a qualsiasi organizzazione, indipendentemente dalla sua natura o dimensione. Ciò è particolarmente utile per le piccole imprese che non dispongono di dipartimenti SSL dedicati.
  • Approccio sistematico ed efficiente.Basato sul ciclo PDCA (Pianificare, fare, controllare e agire), consente un coordinamento efficiente di risorse e sforzi, migliorando la capacità delle organizzazioni di gestire i rischi di malattie infettive in modo proattivo e continuo.

Certificazioni ​ISO 45001 e 45003 Protocollo COVID.

  • Certificazione del controllo e della gestione delle malattie infettive
  • Licenza d'uso del Marchio Controllo e gestione delle malattie infettive