AENOR ha supportato la Metropolitana di Madrid nella validazione del protocollo contro il
COVID-19 protocollo che va a confermare che le misure messe in atto dall'azienda dei trasporti sono efficaci per combattere il Coronavirus e garantire così la sicurezza e la salute dei propri dipendenti e viaggiatori. Da oggi è possibile quindi vedere il marchio AENOR "Protocollo vs COVID" nelle strutture della metropolitana.
Per la concessione di questo certificato AENOR ha esaminato tutti i principali aspetti dei protocolli messi in atto dall'azienda per contenere il rischio Coronavirus nelle diverse aree:
- gestione specifica del rischio;
- gestione della salute sul lavoro;
- buone pratiche di pulizia e igiene; misure organizzative;
- misure preventive;
- formazione, gestione delle crisi e continuità del servizio di qualità.
Gli auditor di AENOR hanno confrontato i protocolli stabiliti da Metro con una metodologia sviluppata sulla base di raccomandazioni e requisiti nazionali ed internazionali e di un'elevata conoscenza della realtà del settore. Le valutazioni esaustive, sia faccia a faccia sia documentali, hanno riguardato i procedimenti, l' impegno del personale nella loro corretta applicazione e l'uso delle più recenti tecnologie per amplificarne gli effetti.
Dal 1999, la Metro di Madrid ha ottenuto diverse certificazioni, superando audit annuali con AENOR. Gli ultimi sono stati condotti proprio quest'anno per quanto riguarda il sistema operativo di gestione della sicurezza ferroviaria ed il sistema di gestione delle emergenze, secondo la norma UNE-ISO 22320. Nel 2018 ha inoltre ottenuto anche la certificazione IR del Quality Management System in conformità con lo standard IRIS di UNIFE per il suo modello di gestione dei depositi Hortaleza-Line 4, che lo pone come operatore ferroviario all'avanguardia del settore.